Corda in canapa

La corda in canapa è formata da tre fili (quattro fili soltanto per quella con diametro di 20 millimetri) ed è caratterizzata da un aroma morbido e gradevole che tende a svanire nel tempo.

Dotata di una particolare robustezza, è ben rifinita e molto maneggevole, ignifuga, e del tutto biodegradabile, garantisce un’estrema versatilità d’impiego.

Le principali caratteristiche di una corda

Uso della corda in canapa

Gli usi delle corde in canapa sono numerosi e coprono un’ampio raggio d’azione, che dipende dalle proprietà funzionali delle fibre costitutive.

Grazie alla sua composizione a base di materiali naturali, la corda in canapa trova largo impiego per:

Un utilizzo estremamente diffuso è quello collegato a pratiche sportive, in particolare l’arrampicata, quando è assolutamente necessario preservare la sicurezza dello scalatore e pertanto diventa indispensabile servirsi di materiali dotati di requisiti eccellenti.

Anche in campo venatorio, i cacciatori prediligono l’uso di questi dispositivi naturali per le loro performance ottimali.

Nell’allestimento delle barche a vela, le corde in canapa assicurano prestazioni con elevati standard qualitativi che pertanto fanno parte integrante del cordame in dotazione.

Vantaggi della corda in canapa

Essendo probabilmente la corda naturale più resistente al mondo, viene utilizzata in molte situazioni estreme, dove la sicurezza dipende proprio dal tipo di fibre componenti.

Può essere utilizzata anche nella produzione di particolari tipologie di suole da scarpe.

I numerosi vantaggi derivanti dall’uso delle corde in canapa sono riconducibili alla natura della materia prima con cui sono formate.

Grazie alla sua particolare robustezza agli attacchi di agenti climatici estremi, la fibra di canapa è caratterizzata dalla capacità di non marcire, anche se sottoposta al contatto continuativo con l’acqua. Per tale requisito, le corde vengono impiegate nel settore nautico.

Esteticamente questi dispositivi offrono un gradevolissimo impatto visivo che li rende particolarmente graditi ai designer, nella realizzazione di decorazioni per interni in contesti abitativi di un certo pregio.

Trattandosi di prodotti completamente naturali, la loro struttura è biodegradabile, contribuendo a rispettare l’ambiente, per non partecipare ad inquinare l’ecosistema.

Essendo resistenti alle radiazioni ultraviolette, le corde in canapa sono in grado di essere utilizzate per esterni, anche in situazioni piuttosto impegnative dal punto di vista ambientale, come ad esempio in parchi e giardini quando si desidera allestire altalene appese.

Uno dei principali vantaggi di questi prodotti è la loro assoluta resistenza che li rende supporti ideali anche nel campo degli allestimenti artistici, teatrali oppure cinematografici, per il sollevamento e la sospensione di scenari e del tradizionale sipario (spesso molto pesante).

Le tipologie di corde in canapa in commercio

Corda standard con diametro da 4 a 50 millimetri

Prodotta secondo metodi artigianali è costituita da filato ritorto che garantisce una massima resistenza e un moderato allungamento. Trattandosi di un prodotto artigianale, il suo aspetto può essere disomogeneo e subire variazioni di peso e di tonalità cromatica;

Corda in canapa 10 millimetri

Spessa e ben fatta, oltre che esteticamente molto gradevole, è realizzata in fibre naturali di juta ecologica, che viene venduta in rotoli da dieci metri; è particolarmente indicata per la realizzazione di corrimano delle scale, per protezione delle tubature, per il giardinaggio e per imballaggio industriale;

Corda in canapa LUOOV 6 millimetri

Più sottile della precedente, questa corda offre un’estrema flessibilità e morbidezza, attributi che la rendono adatta in impieghi decorativi oppure per giochi per animali (tiragraffi dei felini);

Corda in canapa Naler

Composto da fibre naturali di juta dal diametro di sei millimetri con spago a quattro veli, questo supporto può venire usato per il giardinaggio, per imballare scatoloni oppure per scopi decorativi;

Corda in canapa colorata

Particolarmente indicato per confezionare pacchetti regalo o per altri usi decorativi, questo spago offre il vantaggio di essere colorato per mezzo di inchiostri eco-friendly e di essere cerato mediante amido di mais;

Spago in canapa da un millimetro

Grazie al suo minimo spessore (soltanto un millimetro) lo spago colorato trova largo impiego per scopi decorativi.

Dove acquistare corde in canapa a Roma

Presso la ditta Ciscidda, che produce artigianalmente materassi, guanciali, cuscini, imbottiture, tessuti per arredamento interno ed esterno, tende e tendaggi, è disponibile anche una vasta gamma di corde in canapa e spaghi di vario tipo, che possono essere utilizzati per svariati impieghi.

Dopo oltre cinquant’anni di attività, l’azienda Ciscidda imposta la propria produzione sulla tradizione artigianale unita alle più moderne tecnologie.
La sede si trova a Roma, in Via dei Falegnami 16, telefono 06 6864357.

26 Agosto 2020 | Categoria: Corde | scritto da:

Altri articoli che potrebbero interessarti

© 2021 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E