cuscini da letto

Sai perché dovresti scegliere con attenzione il cuscino da letto? Trascorriamo in media quasi un terzo della nostra vita dormendo ma il riposo notturno sta diventando sempre più breve e difficile. Le cause sono numerose: lo stress, le sollecitazioni che derivano dall’utilizzo di smartphone e tablet ma anche riposare su un cuscino sbagliato. Il problema è che può risultare difficile orientarsi nella scelta: meglio un modello rigido o morbido? Alto o basso? In memory foam o in piuma? In questa breve guida ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere per scegliere il cuscino da letto più adatto alle tue esigenze.

Quali sono i migliori cuscini?

Ti svegli al mattino con un fastidioso dolore alla schiena o al collo? La causa di questi dolori potrebbe essere proprio il cuscino sbagliato che non ha sostenuto a dovere il collo durante il riposo notturno. Per eliminare sul nascere questo problema, devi prestare molta attenzione alla forma, ai materiali e alle dimensioni del cuscino, perché dipendono dalla posizione che assumi durante il sonno.

Prima di esaminare le singole posizioni però ti diamo qualche consiglio generale che può servire a orientare la tua scelta.

Per quanto riguarda le dimensioni, tieni conto che i cuscini standard riescono a soddisfare tutte le esigenze, l’importante è che lo spessore ti permetta di dormire con la testa, il collo e le spalle ben allineati alla colonna vertebrale.

In commercio puoi trovare anche dei cuscini realizzati in forme speciali che forniscono un ulteriore supporto e una stabilità importante al collo come i guanciali cervicali o quelli sagomati che promettono di offrire un sollievo duraturo ai punti di pressione del corpo. Vale la pena acquistarli? Un cuscino da letto standard, di ottima qualità e fattura, soddisfa qualsiasi esigenza. Il nostro consiglio è quello di testarli personalmente per verificare con mano gli ipotetici benefici.

L’imbottitura del cuscino è un elemento essenziale per aumentare il comfort notturno. I modelli in piuma d’oca sono morbidi, facili da modellare e assorbono rapidamente il sudore e l’umidità. Progettati per durare nel tempo, offrono un sostegno piacevole ed ergonomico. Grazie all’elevata traspirabilità, sono indicati per chi soffre di allergie agli acari. All’atto dell’acquisto fai attenzione alla fodera che deve essere realizzata in cotone di buona qualità con un numero elevato di fili a trama fitta.

I cuscini in memory foam si adattano a qualsiasi conformazione e posizione del sonno, garantendo un efficace sollievo dalla pressione del corpo sul materasso e un comfort senza pari. Igienici e dotati di un’ottima traspirabilità, resistono all’usura e richiedono poca manutenzione.

Il cuscino in lattice non trattiene il calore, un aspetto che lo rende particolarmente indicato per le persone che soffrono il caldo. Ipoallergenico e confortevole, è dotato di forme e spessori fissi e quindi non può essere modellato sulle singole esigenze.

I cuscini in materiali sintetici come il poliestere sono i più economici e leggeri ma anche i meno traspiranti. Infine i cuscini in lana sono più pesanti e solidi rispetto ai sintetici. Riciclabili e completamente biodegradabili, soddisfano sicuramente che cerca una soluzione ecosostenibile anche in camera da letto. Sono più costosi degli altri modelli e la manutenzione è più laboriosa.

A questo punto hai gli elementi per scegliere il cuscino in base a come riposi durante la notte.

Dormi a pancia all’ingiù? Come ben saprai, questa posizione ti provoca spesso dolori alla nuca e al collo perché per poter respirare bene sei costretto a girare la testa da un lato o dall’altro. L’obiettivo in questo caso è creare una zona di comfort alla colonna vertebrale. Scegli un cuscino morbido con uno spessore limitato (5/6 centimetri), preferibilmente in piuma o lana. Vuoi stare ancora più comodo? Il consiglio che ti diamo è di acquistare un altro guanciale, di dimensioni più ridotte, da posizionare sotto la pancia.

Se al contrario dormi sulla schiena, il cuscino deve sostenere il collo evitando che la nuca cada all’indietro. La scelta ideale è un cuscino in memory foam perché è l’unico che ti assicura un sostegno ideale: un cuscino troppo duro può provocare il mal di testa. Per non sbagliare, recati in negozio e provalo, appoggiando la testa sulla superficie. Se la nuca affonda per un terzo nel guanciale, vuol dire che hai trovato il modello perfetto per il tuo corpo.

Dormi di lato? Il cuscino deve sostenere la testa mantenendola in una posizione neutra e allineata con la colonna vertebrale. In questa posizione la parte più sollecitata è quella delle spalle perché assorbe la maggior parte della pressione mentre dormi. Scegli un cuscino compatto, ideale per regalare al collo il supporto di cui ha bisogno e togliere gran parte del peso alla spalla.

Quanto costa un cuscino per dormire?

I prezzi dei guanciali sono determinati ovviamente dal tipo di materiale utilizzato. In linea di massima i cuscini in poliestere sono quelli più economici e puoi trovarli da 10€ fino a 30€ . I cuscini in piuma d’oca di ottima qualità costano in media 40/100 euro, in base alla qualità dell’imbottitura ma anche a quella delle rifiniture e della fodera esterna. Il memory foam invece oscilla tra i 40 e i 70/80 euro mentre il cuscino in lana, soprattutto se artigianale, può arrivare a sfiorare i 60 euro.

Dove acquistare guanciali?

Per essere sicuri di acquistare un cuscino di alta qualità e in linea con le nostre esigenze, non abbiamo altra scelta: dobbiamo provare e toccare con mano il prodotto. Non si tratta soltanto di tastare frettolosamente il cuscino o di piegarlo per verificarne la flessibilità. Devi poterti sdraiare e assicurarti che sostenga correttamente la testa e che non ti crei inutili pressioni. Questo è il motivo per cui è sempre sconsigliabile acquistare i cuscini da letto online.

Vieni nel nostro punto vendita, siamo specializzati in vendita materassi a Roma, cuscini e reti ortopediche. Ci troviamo in pieno centro storico a Roma, a due passi da Largo Torre Argentina. Noi di Ciscidda, forti della nostra professionalità ed esperienza, non solo ti guidiamo alla scelta del cuscino perfetto per te ma ti offriamo la possibilità di provare e testare con mano tutti i nostri prodotti.

5 Novembre 2021 | Categoria: Cuscini | scritto da:

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cuscino in memory

Per riposare meglio, noi proponiamo il cuscino in memory foam. Questo materiale innovativo a base di…

21 Settembre 2018 - Cuscini

Cuscini in piuma d’oca

Presso il nostro punto vendita vendiamo cuscini in piuma d'oca di altissima qualità, soffici e…

21 Settembre 2018 - Cuscini

Cuscini per interni ed esterni

I cuscini vivacizzano gli ambienti regalando un tocco di colore che non guasta mai. Presso…

21 Settembre 2018 - Cuscini

© 2021 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E