cuscino piuma d'oca

La funzione principale del cuscino è quella di fornire comfort e sostegno al nostro corpo durante il riposo notturno perché favorisce il corretto allineamento tra collo e colonna vertebrale. Scegliere il supporto sbagliato vuol dire non solo dormire male, ma svegliarsi indolenziti e privi di energia. In commercio esistono diverse tipologie di cuscini da letto come, ad esempio: il cuscino in memory foam o il cuscino da letto in lattice. In questo articolo ci occuperemo del cuscino in piume d’oca, ritenuto un vero e proprio simbolo di comfort e morbidezza.

Quali sono le caratteristiche di un cuscino in piuma?

L’imbottitura di questa tipologia di cuscino è realizzata con morbide piume d’oca. La grammatura dipende dalla percentuale di piume contenuta all’interno del cuscino, un valore che cambia in base alla qualità delle piume stesse. Le migliori sono quelle più piccole e soffici: ne bastano relativamente poche per raggiungere quella sensazione di morbidezza che da sempre contraddistingue questi supporti.

Per scegliere il miglior cuscino in piuma d’oca occorre tener presenti tre aspetti molto importanti:

La qualità delle piume d’oca, come vedremo nel prossimo paragrafo, è fondamentale in quanto bisogna avere la garanzia che siano state lavate, selezionate e sterilizzate. Per quanto riguarda la federa invece, le migliori sono quelle realizzate in cotone, un materiale traspirante, anallergico e moto resistente.

Per chi è indicato il cuscino in piume d’oca?

Questo supporto è perfetto non solo per coloro che amano dormire circondati da un’estrema morbidezza ma soprattutto per chi tende a riposare a pancia in giù e non vuole un supporto troppo rigido per sostenere il collo.

Quali sono i vantaggi di un cuscino in piuma d’oca?

La piuma d’oca è un’alternativa ideale alle altre imbottiture perché è morbida, leggera e accogliente ma i suoi vantaggi non finiscono qui. Questi cuscini sono ergonomici quindi si adattano alla morfologia corporea di ognuno di noi e seguono con naturalezza i movimenti notturni.

Un altro vantaggio è l’estrema longevità: un cuscino in piuma d’oca può durare dai 5 ai 10 anni. La manutenzione è molto semplice, bastano pochi accorgimenti per mantenerlo in perfetta forma. È consigliabile scuoterlo con cura al mattino quando ci si alza e la sera prima di andare a letto per evitare che le piume si accumulino in un solo punto.

Il lavaggio in lavatrice, una o due volte l’anno, è fondamentale per aumentare la sua durata ma non dimentichiamo l’importanza di eliminare qualsiasi traccia di umidità, lasciandolo asciugare al sole o dentro l’asciugatrice. Un consiglio: se scegliete questa soluzione, ricordate di inserire nel cestello anche una piccola pallina da tennis. Questa piccola accortezza servirà per mantenere le piume ben distribuite in tutto il cuscino.

La piuma d’oca è caratterizzata da un elevato grado di traspirabilità. Questo vuol dire che il cuscino non trattiene il sudore, permette all’aria di circolare e non si surriscalda, un notevole vantaggio soprattutto durante i mesi estivi.

Questa imbottitura è anallergica anche se, fino a qualche tempo fa, il cuscino in piuma d’oca era ritenuto uno dei principali responsabili delle allergie notturne. Oggi sappiamo che le cose non stanno esattamente così.

Gli acari sono amanti dell’umidità e tendono a formarsi in cuscini e materassi di scarsa qualità, realizzati con materiali poco traspiranti. La piuma d’oca disperde l’umidità, non la trattiene, creando un ambiente inospitale per questi piccoli parassiti.

Alcune avvertenze

Le reazioni allergiche causate dai cuscini in piuma in realtà dipendono dalla qualità delle piume stesse: se non vengono lavate con cura, il rischio è che nell’imbottitura siano presenti non solo residui di lavorazione e piume rotte ma anche polvere e sporco. Sono queste particelle a causare, nelle persone predisposte, i sintomi tipici delle allergie come starnuti e occhi che lacrimano. Questo è il motivo per cui è consigliabile acquistare non solo il cuscino in piuma d’oca ma anche il materasso presso rivenditori specializzati come Ciscidda perché sono gli unici a poter garantire elevati standard qualitativi

Dove acquistare un cuscino in piuma d’oca a Roma

Ciscidda è il giusto punto di riferimento per la vendita cuscini a Roma. Presso il nostro punto vendita troverai il miglior assortimento di cuscini e materassi della capitale. Cosa aspetti, vieni a trovarci!

14 Marzo 2022 | Categoria: Cuscini | scritto da:

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cuscino con ovatta

Quali sono i fattori da valutare quando acquisti un cuscino? Senza dubbio il comfort ma…

13 Agosto 2022 - Cuscini

Il Cuscino in lattice

Il riposo notturno è uno dei migliori alleati per il nostro benessere. Dormire però non…

14 Febbraio 2022 - Cuscini

Dicci in quale posizione dormi e ti diremo quale cuscino scegliere

I cuscini da letto sono fondamentali per dormire bene ma anche per sostenere la colonna…

25 Gennaio 2022 - Cuscini

© 2022 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E