Materassi a molle

Un aspetto essenziale per migliorare la qualità della tua vita è il riposo notturno. Fondamentale per ritrovare le risorse necessarie ed affrontare nel migliore dei modi una nuova ed estenuante giornata di lavoro e di impegni di famiglia. Diversi studi scientifici dimostrano che il riposo notturno è fondamentale per prevenire la comparsa di patologie di vario genere riguardanti la sfera fisica e psicologica. Per centrare questo importante obiettivo è necessario che tu disponga di un ambiente confortevole dove dormire e di strumenti adatti tra cui un materasso. Una valida soluzione in tal senso è rappresentata dai materassi a molle indipendenti conosciuti in gergo anche come materassi a molle insacchettate. Scopriamo di più su questo interessante prodotto sempre più preso in considerazione dai consumatori.

Materassi a molle Indipendenti o insacchettate

I materassi a molle insacchettati sono prodotti che rappresentano a tutti gli effetti la normale evoluzione del classico metodo di produzione dei materassi a molle. Una evoluzione straordinaria dal punto di vista tecnico che ha permesso di offrire un supporto ideale per il riposo notturno adeguato. Questo a prescindere dalle tue caratteristiche fisiche (alto, basso, magro, etc) e dalle tue abitudine (dormi di lato, con la pancia sotto, etc) .

Caratteristica del materasso molle insacchettate

La principale caratteristica dei materassi a molle indipendenti è rappresentata dalla loro struttura.

Ogni molla viene insacchettata singolarmente all’interno di una struttura realizzata in poliuretano espanso. In questo modo si garantisce al materasso di essere funzionale a quelle che sono le esigenze di chi, come te, vuole riposare bene. Una buona soluzione per evitare di alzarti al mattino con un fastidioso mal di schiena o una diffusa sensazione spossatezza per cui sei già stanco. Insomma, il materasso a molle insacchettate è un prodotto di qualità e che viene proposto sul mercato in diverse tipologie. Le principali differenze puoi trovarle nel numero di molle insacchettate e per livello di rigidità.

Com’è fatto un materasso a molle indipendenti

Continuando l’argomento materassi a molle insacchettate, devi sapere che un materasso a molle indipendenti è un prodotto innovativo. Per certi versi è una evoluzione tecnologica del tradizionale materasso a molle che fino a qualche anno era l’unica soluzione offerta dal settore. La sua principale e più importante caratteristica è per l’appunto quella di essere realizzato con delle molle che vengono insacchettate ed inserite singolarmente. Con questo approccio è possibile rendere ogni molla indipendente l’una dall’altra per cui ogni zona è indipendente dalle altre.

Molle materasso

Ogni singola molla viene insacchettata in una struttura realizzata in poliuretano espanso. Quest’ultimo è un materiale particolarmente adatto per contenere la molla e assicurarsi che mantenga la sua posizione. Un materasso a molle indipendenti deve permettere che ogni molla rimanga nella sua posizione originale. Questo per evitare ogni genere di problema connesso (in questo caso il materasso perderebbe le sue peculiarità). Inoltre queste particolare molle indipendenti consentono in un letto matrimoniale di non influenzare con il nostro movimento il sonno di chi ci sta accanto. Una caratteristica molto importante che indubbiamente aiuta a dormire al meglio e che diminuisce le cause di insonnia.

La differenza con i materassi a molle tradizionali

Ti abbiamo parlato del materasso a molle indipendenti come di una vera e propria evoluzione tecnologica dei materassi a molle tradizionali. Questo significa che i due prodotti si somigliano ma sono profondamente differenti in virtù della loro struttura e di tante altre scelte costruttive.

I vantaggi del materasso con molle: quando è indicato

Acquistando un materasso a molle insacchettate avrai il vantaggio di dormire adeguatamente bene durante la notte.

Con questo genere di prodotto potrai effettivamente provare cosa significa riposare. Il materasso a molle, innanzitutto, è indicato per chi ha delle problematiche specifiche riguardanti il mal di schiena. Grazie alla sua struttura fatta di tante molle indipendenti tra loro, avrai un prodotto in grado di adattarsi adeguatamente alle linee del tuo corpo.

Un piccolo esempio

Se tu utilizzi un materasso matrimoniale con molle insacchettate non risentirai dal tuo lato di tutti i movimenti che farà il tuo partner dall’altro. Diversi studi del settore hanno dimostrato che tra le cause di un mancato riposo notturno ci sono i continui movimenti che vengono fatti dal partner.

Questo è possibile in virtù del fatto che ogni molla è indipendente e soprattutto gestisce e supporta il peso del corpo in maniera individuale peraltro senza permettere al materasso stesso di deformarsi come invece accade con un materasso tradizionale oppure con altre tipologie.

Molle insacchettate e memory foam

In aggiunta, il materasso a molle indipendenti può essere accoppiato con un strato in memory foam il che permette di migliorare le performance del classico Materasso in memory foam. La struttura del materasso a molle indipendenti permette anche di avere a disposizione un prodotto traspirante grazie anche alla presenza di un’intercapedine d’aria che viene realizzata. Questo significa che il prodotto può essere ideale per te che ami avere a disposizione un materasso fresco durante il periodo estivo e soprattutto nelle notti più calde dove ci sono tante problematiche da superare per riuscire finalmente a riposare adeguatamente. Insomma in linea di massima i materassi a molle indipendenti sono un prodotto certamente da prendere in considerazione nel caso tu voglia avere a disposizione un materasso fresco e che ti offre il massimo comfort durante le ore notturne.

Gli svantaggi dei materassi a molle insacchettate

Sono diversi gli svantaggi nel caso tu disponga nella tua camera da letto di un materasso a molle tradizionale oppure se stai pensando di acquistarne uno. Non essendo realizzati con una struttura che prevede molle indipendenti insacchettate, il materasso tradizionale ti darà delle problematiche costanti che saranno molto fastidiose.

  1. Il principale è quello di non permettere di distribuire in maniera equa ed omogenea il tuo peso corporeo per cui anche le molle su cui non è posizionato il corpo saranno influenzate dai movimenti. La mancanza di una distribuzione omogenea significa che braccia, testa, bacino e spalle non sono adeguatamente sostenute per cui ci sarà una innaturale curvatura del collo e della colonna vertebrale il che ti comporterà di alzarti il mattino e ritrovati con un fastidioso mal di schiena oppure torcicollo.
  2. Un ulteriore svantaggio dei materassi a molle tradizionale è quello di presentare problematiche strutturali che si manifesta con l’utilizzo prolungato. Dopo soltanto pochi anni, infatti, il materasso ed in particolare le molle perderanno la loro efficacia per cui ci saranno delle deformazioni evidenti che non permetteranno di riposare come si dovrebbe.

Come scegliere un materasso a molle indipendenti

Se stai pensando di acquistare un materasso a molle indipendenti allora Prima di effettuare l’acquisto devi valutare alcune aspetti che ti permetteranno di scegliere un prodotto adatto alle tue esigenze e alle tue abitudini.

Innanzitutto, il consiglio è quello di valutare attentamente il numero di molle che dispone un particolare modello di materasso. Potrebbe apparire come un aspetto secondario ma in realtà il numero di molle va ad influenzare in maniera proporzionale la rigidità del prodotto e dunque la qualità del sonno. In commercio sono presenti diverse tipologie di materassi a molle indipendenti che permettono un livello di rigidità molto differente tra loro. In questo caso non c’è una soluzione ottimale ma bisogna piuttosto far riferimento alle proprie esigenze.

Il consiglio è quello di provare il materasso prima di acquistarlo in maniera tale da avere una prova concreta del livello di rigidità evitando così di ritrovarsi con un prodotto non adeguato e che non ti permette di riposare al meglio.

Prima di acquistare valuta la traspirazione e dunque anche l’igiene di un materasso

In realtà per questo aspetto, tutti i materassi a molle insacchettate sono una soluzione ottimale in quanto la loro struttura permette una traspirazione ideale grazie alla presenza di una funzionale intercapedine d’aria. Avere un materasso che garantisce traspirazione significa anche avere la certezza di giovarsi della massima igienizzazione in quanto la traspirazione non permette la formazione di acari, batteri ed altri agenti patogeni.

In aggiunta prima dell’acquisto di un materasso anche la sua freschezza

Come ti abbiamo già evidenziato in precedenza, un materasso deve permettere una certa freschezza che è essenziale soprattutto durante il periodo estivo e in quelle interminabili notti in cui ci si gira e rigira nel letto senza riuscire a trovare la posizione adeguata per dormire.

Conclusioni finali

Facendo dunque una valutazione complessiva su traspirazione, igiene e livello di rigidità di un materasso, puoi confrontare con attenzione vari modelli ed individuare il prodotto più adeguato. Ovviamente bisogna anche tenere in considerazione il budget che ti sei prefissato per l’acquisto e scegliere una soluzione che ti permette di ottenere il miglior rapporto qualità prezzo possibile.


Ciscidda: Vendita Materassi Roma

Se abiti a Roma e vuoi valutare con attenzione i materassi a molle insacchettate vieni a trovarci presso la nostra sede per toccare con mano la qualità di questo genere di prodotti. Puoi anche renderti conto così delle varie differenze che ci sono con il materasso in lattice o quello in memory foam.  Il nostro personale ti aiuterà a scegliere il materasso più adeguato alle tue caratteristiche fisiche ed alle tue abitudini durante il riposo notturno.

Siamo specializzati in prodizione e vendita materassi Roma. La nostra è una realtà presente nel centro di Roma dal 1966, e offre tutta l’esperienza pluridecennale al servizio dei clienti, oltre che la produzione propria di materassi, cuscini, tessuti, reti, imbottiture e tutto ciò che rende l’arredamento delle stanze da relax un angolo confortevole e rilassante.

È possibile trovare lo store proprio a due passi da Largo Torre Argentina: un spazio dedicato alla vera artigianalità, alla cura dei particolari e all’alta qualità manifatturiera in combinazione con gli ultimi ritrovati tecnologici, per offrire il massimo della scelta.

Per informazioni puoi visitare a nostra pagina Contatti dove puoi trovare tutti i nostri recapiti e orari di apertura.

NB: se ti piacciono i nostri articoli continua a leggere il nostro blog

11 Gennaio 2021 | Categoria: Materassi | scritto da:

Altri articoli che potrebbero interessarti

Quanto costa un buon materasso a molle insacchettate

I materassi a molle insacchettate hanno rivoluzionato il concetto stesso del tradizionale materasso a molle,…

30 Agosto 2021 - Materassi

Come deve essere un buon materasso

Come deve essere un buon materasso? Vuoi acquistare un nuovo materasso ma non sai da…

2 Agosto 2021 - Materassi

Topper Memory Foam

Cos’è un topper in memory foam? Il topper memory foam è un materasso molto sottile,…

3 Maggio 2021 - Materassi

© 2021 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E