Materasso in Memory Foam

Materasso in memory foam: perché fa dormire bene

Materasso in Memory, schiuma, foam… sono tutte diciture che classificano alcuni tipi di materasso e non è sempre facile riuscire a capire quale possa essere il più adatto alle proprie esigenze; l’unica certezza è che riposare bene permette di affrontare qualsiasi impegno quotidiano e di migliorare la qualità della vita. Andiamo allora a conoscere le caratteristiche di un materasso in Memory Foam e a capire come mai è considerato uno dei migliori per dormire bene.

Com’è fatto e quali sono i vantaggi di un materasso in Memory

La tecnologia con cui sono realizzati questi tipi di materassi è molto all’avanguardia ed è nata dall’idea di coniugare comfort a materiali innovativi. Difatti si può dire che il primo in Memory in assoluto è stato inventato dagli ingegneri della NASA, che idearono i suppellettili destinati agli astronauti realizzandoli con una schiuma poliuretanica, per garantire loro sicurezza e comodità durante le missioni.

com'è fatto il materasso in memory

Caratteristiche del materasso in memory Foam

Questa schiuma ha delle caratteristiche particolari: si modifica in base alla temperatura corporea; ecco che il materasso in Memory risulta comodo perché si modella in maniera dolce e immediata rispettando le curvature della spina dorsale. Ciò significa che in nessun punto del corpo vi è una pressione innaturale, pressione che quando è esercitata da un materasso non idoneo genera i più comuni dolori alla schiena, al collo e alla regione sacrale.

Ciò si traduce in una migliore microcircolazione sanguigna, in un aiuto a mantenere la giusta postura e ovviamente a rilassare tutte le parti del corpo, garantendo un sonno più ristoratore e sano.

Cosa rende il materasso in Memory Foam diverso dagli altri?

Innanzitutto il materiale di cui è composto, che si modella in base alla temperatura corporea e non al peso, come avviene ad esempio col materasso in lattice; il materasso in Memory inoltre, una volta che ci si alza dal letto, torna immediatamente alla forma di partenza, offrendo così prestazioni praticamente eterne. Infine, le peculiarità del materiale stesso, della schiuma con cui è realizzato un materasso in Memory, fanno sì che la temperatura del corpo rimanga costante per tutta la notte, e offrono traspirazione continua che elimina l’eccesso di umidità.

Differenza tra il materasso in memory foam e quello a molle

I vecchi materassi a molle spingevano sui punti di contatto del corpo, soprattutto su ginocchia, spalle, schiena e torace, causando quindi posture scorrette durante la notte. I materassi in memory, invece, annullano questo problema, permettendo una posizione rilassata, così da migliorare la qualità del tuo sonno.

Una delle caratteristiche principali del materasso in memory foam è quella di essere termo sensibile e questo vuol dire che è in grado di assorbire il calore del corpo e di modellarsi in base alla forma di chi lo utilizza, alleviando i vari punti di pressione del corpo e un rilassamento totale dei nostri muscoli.

Differenza tra il materasso in memory foam e quello in Lattice

Attenzione a non confondere il materasso in memory foam con il materasso in lattice.  Molto spesso si è portati a credere erroneamente che si tratti dello stesso prodotto, ed invece sono due tipologie di materassi con caratteristiche ben distinte.

Alcune Differenze fra il memory foam ed il lattice

Ci sono svantaggi in questo tipo di materasso?

Più che di svantaggi si può parlare di accortezze da seguire. La fattura di un materasso in Memory foam è tale per cui se la rete d’appoggio non è idonea si vanificano tutti gli effetti positivi. Un’altra considerazione va fatta anche in merito al calore eccessivo che potrebbe influenzare le performance del materasso stesso; essendo sensibile infatti alle temperature, l’utilizzo di termocoperte non è indicato quando si ha un materasso di questo genere.

È sempre bene allora chiedere consiglio a rivenditori specializzati, che possono proporre le soluzioni più idonee. Oltre a considerare offerte e promozioni speciali infatti, è bene guardare alla qualità del materasso e informarsi su ogni aspetto; vi sono molti artigiani e professionisti del settore che lavorano ancora con la filosofia che ogni cliente è unico, con le sue particolari esigenze, e che va seguito in ogni esperienza di acquisto.

 


Ciscidda Materassai a Roma dal 1966

Siamo specializzati in prodizione e vendita materassi Roma. La nostra è una realtà presente nel centro di Roma dal 1966, e offre tutta l’esperienza pluridecennale al servizio dei clienti, oltre che la produzione propria di materassi, cuscini, tessuti, reti, imbottiture e tutto ciò che rende l’arredamento delle stanze da relax un angolo confortevole e rilassante. È possibile trovare lo store proprio a due passi da Largo Torre Argentina: un spazio dedicato alla vera artigianalità, alla cura dei particolari e all’alta qualità manifatturiera in combinazione con gli ultimi ritrovati tecnologici, per offrire il massimo della scelta.

Per informazioni puoi visitare a nostra pagina Contatti dove puoi trovare tutti i nostri recapiti e orari di apertura.

NB: se ti piacciono i nostri articoli continua a leggere il nostro blog

 

27 Agosto 2020 | Categoria: Materassi | scritto da:

Altri articoli che potrebbero interessarti

Quanto costa un buon materasso a molle insacchettate

I materassi a molle insacchettate hanno rivoluzionato il concetto stesso del tradizionale materasso a molle,…

30 Agosto 2021 - Materassi

Come deve essere un buon materasso

Come deve essere un buon materasso? Vuoi acquistare un nuovo materasso ma non sai da…

2 Agosto 2021 - Materassi

Topper Memory Foam

Cos’è un topper in memory foam? Il topper memory foam è un materasso molto sottile,…

3 Maggio 2021 - Materassi

© 2021 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E